L’editore Pacini è attivo nell’editoria da lungo tempo, da fine ‘800 addirittura e la casa editrice si è sempre distinta per una attenzione intensa all’approfondimento e al metodo scientifico. Questa tensione si è sviluppata all’interno delle anime che ne contraddistinguono l’attività editoriale: arte, storia, letteratura, natura, medicina e, da ultimo, diritto.
Da alcuni decenni il progresso tecnologico procede a ritmo inarrestabile. L’editore, con tutti i suoi brand, non da ultimo anche attraverso Pacini Giuridica, ha accettato la sfida ed ha avviato un catalogo digitale che si va man mano arricchendo di prodotti moderni, autorevoli e fruibili.
Il tema della sicurezza ha fatto irruzione nelle nostre agende, modificando le nostre abitudini e condizionando le nostre vite. Un numero sempre maggiore di professionisti e di studiosi deve confrontarsi con nuove problematiche e l’esigenza di disporre di strumenti informativi affidabili e di ausili interpretativi meditati è sempre più avvertita.
L’editore Pacini ha perciò pensato di dare risposta a questi bisogni realizzando un portale che, grazie alla collaborazione dei migliori esperti della materia, si propone di aiutare concretamente tutti gli operatori che hanno a che fare con il caleidoscopio della sicurezza.
Il portale Intelligence Security Investigation si avvale della guida scientifica di Giorgio Spangher, riconosciuto maestro della penalistica italiana, da tempo attento alle problematiche del settore con un’apertura multidisciplinare.
Giorgio Spangher sarà anche il referente scientifico della sezione I.S.I. – in progress, che rappresenta una sorta di preambolo scientifico dell’intero progetto.
Le tre sezioni Intelligence, Security, Investigation saranno dirette da studiosi noti, che hanno dedicato a questi temi lunghi anni di attività e di studio: Ranieri Razzante sarà il referente dell’area Intelligence, Antonella Marandola e Ciro Sbailò dell’area Security e Donatella Curtotti dell’area Investigation. Saranno coadiuvati da esperti collaboratori, che realizzeranno contributi sui temi più attuali e dibattuti delle specifiche materie. Questi contenuti andranno a formare gli archivi della Normativa, della Giurisprudenza, dei Commenti e delle News.
Siamo fiduciosi che il portale Intelligence Security Investigation si rivelerà utile per chi opera in questi settori, mettendo a disposizione un patrimonio di conoscenza e di esperienza significativo. I temi della sicurezza sono assolutamente centrali nell’attuale momento storico e ancora una volta l’editore Pacini ha voluto impegnarsi per offrire un servizio moderno e di qualità.