PIÙ DI 3.000 AUTORITÀ DI CONTRASTO ORA COLLEGATE A EUROPOL

Elisa Gorra - 17/04/2024

Ad oggi, oltre 3.000 autorità di polizia di più di 70 Paesi ed entità internazionali sono collegate al canale di scambio sicuro di informazioni di Europol, noto come SIENA (Secure Information Exchange Network Application).

La piattaforma permette il rapido scambio di informazioni operative e strategiche tra Europol, gli Stati membri dell’Unione europea e i Paesi partner con cui Europol ha stipulato accordi di cooperazione di lavoro. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

In un mondo in cui le minacce possono materializzarsi in qualsiasi momento e i criminali operano attraverso le frontiere con una velocità e una sofisticazione senza precedenti, lo scambio tempestivo di informazioni facilitato da SIENA è essenziale per le forze dell’ordine a livello locale, nazionale e internazionale per rispondere in modo rapido e deciso.

Nel 2023, il numero di messaggi scambiati tramite SIENA ha raggiunto il massimo storico di 1,79 milioni, a testimonianza del ruolo di SIENA come canale di comunicazione europeo preferito dalle forze dell’ordine. Nello stesso anno, oltre 151.000 casi sono stati avviati tramite SIENA. Le aree criminali più comunemente indicate sono state il traffico di droga, la frode e l’immigrazione clandestina. L’espansione di SIENA a un numero maggiore di Paesi andrà a vantaggio dei cittadini europei, in quanto il quadro di intelligence delle minacce criminali che colpiscono l’Unione europea sarà notevolmente arricchito dal maggior numero di autorità di contrasto collegate.  

Andrei Linta, vicedirettore esecutivo di Europol per le capacità, ha dichiarato: “Una delle priorità strategiche di Europol è continuare a fornire agli Stati membri l’accesso a un numero crescente di partner e fonti di informazione. SIENA è al centro di questi sforzi. In un mondo sempre più globalizzato, l’accesso alle informazioni in tempo reale provenienti da ogni angolo dell’UE e non solo, consente alle autorità di contrasto di avere un quadro più completo delle attività criminali, permettendo loro di proteggere le proprie comunità in modo più efficace”.

Nel maggio 2023, il SIENA ha ricevuto una “casa legislativa” sotto forma di Direttiva 2023/977 UE del Parlamento europeo e del Consiglio sullo scambio di informazioni tra le autorità degli Stati membri incaricate dell’applicazione della legge (IED), che richiedeva che tutte le autorità competenti incaricate dell’applicazione della legge che potrebbero essere coinvolte nello scambio di informazioni fossero direttamente collegate al SIENA.