L’utilizzo dell’intelligenza artificiale a supporto della cyber sicurezza

Roberto Fida - 14/01/2022

Le moderne innovazioni dell’intelligenza artificiale si stanno dimostrando la migliore opzione per difendersi dagli attacchi informatici. L’intelligenza artificiale (IA) e il suo sottoinsieme di Machine Learning sono utilizzati dagli esperti come mezzo per combattere le minacce correnti. Attualmente, gli analisti di sicurezza usano questa tecnologia per segnalare le anomalie, risparmiando tempo e tagliando anche i costi complessivi delle aziende. In questo mondo digitale, con l’esplosione dell’IoT e dei dispositivi interconnessi, gli esperti di sicurezza informatica affrontano costanti minacce. L’esperto ha bisogno di tutti i mezzi per prevenire attacchi e crepe nella sicurezza e rispondere in modo appropriato. Dove i sistemi di sicurezza convenzionali possono essere meno competenti e carenti, le tecniche di intelligenza artificiale possono migliorare l’esecuzione generale dell’apparato securitario e dare una migliore risposta ad un numero crescente di attacchi complessi.

L’intelligenza artificiale è la capacità di pensare, di capire, di riconoscere modelli, di memorizzare, di fare scelte tra alternative e di imparare dall’esperienza, la replica delle capacità del cervello umano in un’ottica di ottimizzazione. I recenti sviluppi dell’IA hanno influenzato la politica, il giornalismo e la vita pubblica. In politica l’uso dell’intelligenza artificiale ha aiutato a gestire meglio le risorse, l’energia e il tempo nelle campagne elettorali per raggiungere target specifici. Oggigiorno i cyber-attacchi sono una minaccia per i governi, le imprese e le istituzioni.
Le violazioni dei dati presso il Federal Bureau of Investigazioni (FBI) e il Department of Homeland Security hanno esposto circa 200 milioni di record personali, comprese le fughe di informazioni di alto profilo.
I programmi di sicurezza informatica abilitati dall’IA stanno dimostrando di essere migliori nel proteggere e salvaguardare le informazioni digitali e in grado di essere un prezioso alleato quando si tratta di stabilire una linea di difesa contro gli hacker. Il Machine Learning, in questo, è una componente cruciale dell’intelligenza artificiale. Utilizza i dati raccolti per migliorare costantemente le sue funzioni e sviluppare strategie preventive per affrontare gli attacchi futuri. La sua capacità di apprendere e comprendere il comportamento dell’utente, riconoscere i modelli e identificare le minime deviazioni in questi, lo rende perfetto per la cyber-difesa. L’obiettivo principale dell’IA è quello di creare una tecnologia che permetta ai computer e alle macchine di funzionare in modo intelligente. Da una prospettiva di cybersecurity, l’IA può essere utilizzata come strumento per identificare rapidamente e accuratamente nuove vulnerabilità nel tentativo di mitigare gli attacchi in arrivo. Questa tecnologia può alleviare gran parte dell’onere attualmente imposto al capitale umano, sovraccaricato di lavoro, limitato nelle capacità e inevitabilmente prono all’errore. Con una strategia di sicurezza informatica alimentata dall’automazione intelligente, le macchine fanno gran parte del lavoro pesante, avvisando gli agenti umani solo quando è necessario intervenire. Questo permette al personale di sicurezza di allocare il proprio tempo e le proprie competenze in modo più efficace.

Campi d’applicazione dell’intelligenza artificiale

  1. L’intelligenza artificiale nell’assistenza sanitaria

Le scommesse più grandi sono sul miglioramento dei risultati dei pazienti e sulla riduzione dei costi. Le aziende stanno applicando il Machine Learning per fare diagnosi migliori e più veloci degli umani. Una delle tecnologie sanitarie più conosciute è IBM Watson. Comprende il linguaggio naturale ed è in grado di rispondere alle domande che gli vengono poste. Il sistema estrae i dati dei pazienti e altre fonti di dati disponibili per formare un’ipotesi, che poi presenta con uno schema di punteggio di fiducia. Altre applicazioni IA includono i chatbot, un programma informatico usato online per rispondere alle domande e assistere i clienti, per aiutare a programmare gli appuntamenti successivi o aiutare i pazienti nel processo di fatturazione, e gli assistenti sanitari virtuali che forniscono feedback medici di base.

 

  1. Intelligenza artificiale nel business

L’automazione robotica dei processi viene applicata a compiti altamente ripetitivi normalmente eseguiti da esseri umani. Gli algoritmi di Machine Learning vengono integrati nelle piattaforme di analisi per scoprire informazioni su come servire meglio i clienti. I chatbot sono stati incorporati nei siti web per fornire un servizio immediato.

  1. Intelligenza artificiale nell’istruzione

L’IA può valutare gli studenti e adattarsi alle loro esigenze, aiutandoli a lavorare al loro ritmo. I tutor dell’IA possono fornire un supporto aggiuntivo assicurando che gli studenti rimangano in carreggiata.
L’intelligenza artificiale potrebbe cambiare dove e come gli studenti imparano, forse anche sostituendo alcuni insegnanti.

  1. Intelligenza artificiale nella finanza

L’intelligenza artificiale nelle applicazioni di finanza personale, come Mint o Turbo Tax, sta sconvolgendo le istituzioni finanziarie. Applicazioni come queste raccolgono dati personali e forniscono consigli finanziari. Altri programmi, come il citato IBM Watson, sono stati applicati anche al processo di acquisto di una casa. Oggi, il software esegue gran parte del trading a WallStreet.

  1. L’intelligenza artificiale nel diritto

Il processo di scoperta legale e il vaglio dei documenti, nel diritto, è spesso opprimente per gli esseri umani. Automatizzare questo processo vuol dire uso più efficiente del tempo. Le startup stanno anche costruendo assistenti informatici che possono vagliare domande programmate e rispondere esaminando la tassonomia e l’ontologia associate ad un database.

  1. Intelligenza artificiale nella produzione

Questa è un’area che è stata all’avanguardia nell’incorporare i robot nel flusso di lavoro. I robot industriali eseguivano singoli compiti ed erano separati dai lavoratori umani, ma con l’avanzare della tecnologia anche queste forme di supporto stanno cambiando ed evolvendosi.

  1. Intelligenza artificiale nella cybersecurity

L’intelligenza artificiale può giocare un ruolo vitale nell’affrontare i cyber-attacchi. Essa è in grado di essere un prezioso alleato quando si tratta di stabilire una linea di difesa contro gli hacker. L’IA può essere “addestrata” a rilevare ed elaborare continuamente modelli per qualsiasi deviazione di processo.

I vantaggi dell’intelligenza artificiale

Le organizzazioni affrontano milioni di minacce ogni giorno, rendendo impossibile per un analista di sicurezza analizzarle e classificarle. Questo compito può essere svolto utilizzando il Machine Learning in modo efficiente. Trovare il modo per lavorare costantemente attraverso un apprendimento automatico supervisionato e non ci permetterà di utilizzare a pieno la nostra attuale conoscenza delle minacce e dei vettori. Una volta che questi sono combinati con la capacità di rilevare nuovi attacchi e scoprire nuove vulnerabilità, i nostri sistemi saranno in grado di proteggerci dalle minacce in modo nettamente migliore ed efficiente.

  1. Riduzione degli errori

Usiamo l’intelligenza artificiale nella maggior parte dei casi, e questo ci aiuta a ridurre il rischio. Inoltre, aumenta la possibilità di raggiungere l’accuratezza con un maggior grado di precisione.

 

  1. Metodi d’esplorazione

Nell’estrazione mineraria usiamo l’intelligenza artificiale e la scienza della robotica, oltre ad un insieme di processi di esplorazione del carburante. Inoltre, usiamo macchine complesse per esplorare l’oceano, superando dunque la limitazione dello stesso.

  1. Riscontro periodico

Come sappiamo, i metodi computerizzati e l’apprendimento digitale sono diventati comuni nella vita di tutti i giorni. Le istituzioni finanziarie e bancarie, ad esempio, stanno ampiamente utilizzando l’intelligenza artificiale per organizzare e gestire i dati, oltre che nel rilevamento delle frodi degli utenti in un sistema basato su smart card.

  1. Assistente digitale

Gli “Avatar” sono utilizzati da organizzazioni complesse ed avanzate in qualità di assistenti digitali. Essi possono interagire con gli utenti per far fronte alle esigenze di base e fornendo risorse.

  1. Aumentare l’efficienza del lavoro

Per uno specifico compito ripetitivo le macchine alimentate dall’IA hanno un’efficienza sorprendente, la cui particolarità sta nel far fronte agli errori umani per ottenere risultati accurati.

  1. Ridurre i costi di formazione e di funzionamento

Gli algoritmi di Deep Learning e reti neurali vengono utilizzati nell’intelligenza artificiale per imparare ed elaborare nuovi processi, come un naturale apprendimento umano. Inoltre, in questo modo eliminano la necessità di programmare nuovi codici di volta in volta.

Il cyber-attacchi, come detto, sono una delle più grandi minacce per le imprese, i governi e le istituzioni governative. Il 99% delle vulnerabilità sfruttate sono già note e, purtroppo, tendiamo ancora a fare affidamento sui firewall come difesa, sistemi obsoleti agli occhi di un hacker determinato. Per ora, in gran parte, sono solo gli umani che cercano di anticipare ciò che l’altro umano potrebbe fare prima che ciò questo avvenga. Una serie di aziende di cybersecurity, start-up e gruppi multinazionali affermati hanno iniziato a produrre prodotti integrati di IA che aiutano a proteggere i dati di clienti terzi. Dallo sviluppo di app mobili allo sviluppo di Blockchain, tutto richiede, alla base, il supporto della cybersicurezza, e l’IA sta giocando un ruolo importante.
L’Intelligenza artificiale sta aggiungendo valore ai settori della sicurezza delle aziende e degli individui, ma sta anche diffondendo più potere nelle mani sbagliate. Al fine di dare all’intelligenza artificiale più autorità nel prossimo futuro per gli scopi di sicurezza, dobbiamo essere sicuri che questa venga gestita da white hat. Non c’è dubbio che l’intelligenza artificiale sia illimitata, intelligente e più veloce, ma è altrettanto indubbio che questa richiederà sempre l’ausilio umano per andare avanti. Le aziende, dunque, devono concentrarsi in gran parte sull’assunzione e la formazione di esperti di intelligenza artificiale che possono lavorare con la macchina per la sicurezza del prodotto. La combinazione della mente umana e dell’IA aiuterà certamente a combattere gli hacker. In conclusione, l’intelligenza artificiale sta cominciando a giocare un ruolo sempre più importante nel modo in cui le organizzazioni mantengono sicure le loro reti e i dati sensibili.
In un futuro non troppo lontano, i progressi nel Machine Learning, nell’IA e nell’automazione intelligente continueranno a fornire strumenti nuovi, migliori e più efficaci per aiutare gli attori globali più avveduti a stare un passo avanti ai criminali informatici.