Le potenzialità applicative degli strumenti di IA: il caso di iCam3D
“Le IA non solo possono riprodurre l’attività mentale dell’uomo, ma possono persino migliorare le prestazioni umane, correggere ed evitare i loro errori, le loro distorsioni e limitatezze cognitive, e prendere quindi decisione assai più veloci, più efficaci e utili.”[i]
In occasione del Convegno Nazionale delle Polizie Locali tenutosi a Riccione lo scorso 2020, è stato presentato un sistema innovativo per il sopralluogo giudiziario applicato alla ricostruzione e, quindi, al rilievo dell’incidente stradale. Questo sistema si chiama iCam3D®.
Gli addetti ai lavori si mostrano scettici dinanzi alla sostituzione delle tradizionali procedure operative di sopralluogo, quasi a voler negare lo sviluppo tecnologico, per affidarsi completamente alle competenze umane. In realtà quello presentato è uno strumento che rappresenta il perfetto connubio tra uomo e innovazione, realizzato e brevettato per conferire maggiore praticità, efficienza e rapidità alle attività manuali di sopralluogo. L’aspetto innovativo risiede nella restituzione in forma volumetrica della scena, che viene presentata come documentazione oggettiva e integrale, poiché grazie al lavoro di sensori di intelligenza artificiale è possibile captare, con l’ausilio di tag esterni, la precisa posizione di ogni soggetto o oggetto presente sulla scena e le relative misurazioni.[ii] Quanto registrato viene memorizzato dal software che ne garantirà anche l’immodificabilità, così da mantenere una certa integrità, scevra da manomissioni, sino al dibattimento.
Adottando questo nuovo metodo, l’uomo sarà sempre la risorsa indispensabile per le attività, con la sola differenza che potrà agire in maniera celere ed efficiente con il supporto di iCam3D, senza mai dover rinunciare al controllo e alla gestione operativa delle attività.
Vi sarà sempre tensione in un cambiamento, ecco perché iCam3D nella sua struttura e progettazione appare una delle soluzioni innovative migliori, che rispecchia l’approccio antropocentrico, volto ad assorbire le potenzialità delle nuove tecnologie e a ridurne i rischi.
Visto l’enorme potenziale, questa tecnologia può essere calibrata anche per l’acquisizione di scene del crimine più tradizionali. Non a caso è stata proposta l’implementazione negli ordinari scenari criminali, per apportare lo stesso livello di efficienza già raggiunto in ambito della sicurezza stradale. Senza entrare nel merito della disciplina, si ritiene che un supporto come iCam3D® potrebbe agevolare le complesse operazioni, collaborare nella creazione del fascicolo del sopralluogo, sostenendo l’operatore nella restituzione della scena con un unico rilievo, che include sia la descrizione dei luoghi, che le foto, che i prospetti planimetrici ma soprattutto il carattere tridimensionale della realtà acquisita dal sistema. Questa implementazione non causerà nessuna alterazione dei parametri previsti per il sopralluogo, inserirà nel fascicolo una copia digitale forense effettuata con tempestività, asetticità e oggettività, rispettando il divieto, per l’esperto, di esprimersi secondo proprie tesi sull’accaduto[iii] e riproducendo digitalmente tutti gli elementi presenti con le misurazioni non più approssimative, ma certe. Si è arrivati a proporre tale soluzione, anche per evitare che gli errori tecnico-scientifici – quali errori strumentali, dovuti alle condizioni metereologiche, a fattori di negligenza ed errori manuali inerenti alla catena di custodia e la mancata applicazione dei protocolli – vengano trascinati sino in dibattimento, sede dove è impossibile sanare le distrazioni e controllare ex post l’operato, ripercorrendo la fase delle indagini.
Bibliografia essenziale
Magro Maria B., Decisione umana e decisione robotica. Un’ipotesi di responsabilità da procreazione robotica, 2020;Uni, n. 11472:2019, “Rilievo degli incidenti stradali – Modalità di esecuzione”, 12 settembre 2019; Legge, n. 689/81 “Modifiche al sistema penale”, 24 novembre 1981; Ruffolo Ugo, Intelligenza Artificiale. Il diritto, i diritti, l’etica, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2020; Curtotti Donatella, Saravo Luigi, Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme tecniche, scienze, logica, Giappichelli Editore, Torino, 2019;Curtotti Donatella, Aterno Stefano, Costabile Gerardo, Cajani Francesco, Cyber Forensics e Indagini Digitali. Manuale tecnico-giuridico e casi pratici, Giappichelli Editore, Torino, 2021.
[i]Cfr. MAGRO M. B., Decisione umana e decisione robotica. Un’ipotesi di responsabilità da procreazione robotica, <http://www.lalegislazionepenale.eu/wp-content/uploads/2020/05/Magro-Giustizia-penale-e-nuove-tecnologie.pdf>, 2020.
[ii]IMOI S.r.l., “Presupposti normativi e modalità di utilizzo di iCam3D®”, 2020.
[iii]Cfr. CURTOTTI D., FISHER B. A. J., HOUCK M. M., SPANGHER G., “Diritto e Scienza: un rapporto in continua evoluzione”, in Manuale delle Investigazioni sulla scena del crimine, Ed. 2, Giappichelli Editore, Torino, 2019.