11 gennaio 2023: Protocollo d’intesa tra Agenzia per la cybersicurezza nazionale e Camera dei deputati
Al fine di mantenere la propria competenza e perseguire gli obiettivi preposti, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) deve migliorare continuamente la propria sicurezza informatica e la propria resilienza. Questo compito appare complicato e multidimensionale poiché comporta anche il miglioramento dello sviluppo digitale del Paese. Le azioni includono lo sviluppo di protocolli comuni per l’implementazione dei concetti necessari per la sicurezza informatica, la cui creazione, oltre a mantenere le competenze necessarie, è essenziale affinché l’Italia mantenga una posizione primaria di forza e competenza nello scenario europeo ed internazionale.
L’Agenzia attua i propri obiettivi attraverso la collaborazione con le Università, la comunità della ricerca ed i sistemi produttivi nazionali; inoltre, persegue l’indipendenza digitale delle economie nazionali ed europee e lavora per creare una cultura più consapevole della sicurezza informatica attraverso campagne di sensibilizzazione e lo sviluppo di progetti internazionali. Da ultimo, supporta sessioni di formazione sullo sviluppo delle forze lavoro specifiche per ciascun settore.
Ebbene, su questo sfondo, è dell’11 gennaio 2023, la notizia di un accordo stipulato tra la Camera dei deputati e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, al fine di cooperare per la protezione dalle minacce informatiche.
. Ciò consentirà ad entrambe le entità di migliorare le proprie strategie di sicurezza informatica e divenire più consapevoli della minaccia informatica globale, al fine di individuare strategie comuni e strumenti idonei per contrastarla. L’accordo recentemente firmato contiene condivisione di informazioni, di formazione e di aggiornamento del personale. I servizi di contenimento e gestione delle minacce vengono rafforzati attraverso la creazione di sinergie con la definizione di buone pratiche. Ciò riguarda anche i ruoli dell’agenzia nel processo di trasformazione digitale della Camera dei deputati ed il mantenimento delle funzioni istituzionali. È essenziale che gli organi di vertice collaborino proficuamente al fine di mettere in campo tutte le misure necessaria in ambito cibernetico. L’accordo firmato permetterà di avviare un qualificato confronto a tutela dell’Istituzione e nell’interesse generale del Paese.
Si allega il comunicato stampa congiunto dell’11 gennaio 2023.